Zumba

Zumba fitness è un sistema di allenamento che mescola aerobica e balli caraibici. Ideato negli anni ’90 dal ballerino colombiano Alberto Perez, è diventato subito di gran moda anche in Europa. Il suo punto di forza? Permette di allenarsi divertendosi, e in più è adatto davvero a tutti quanti.

Dimagrire, rafforzare e tonificare i muscoli a ritmo di musica latina non solo è possibile, ma anche utilissimo per il nostro benessere e per la nostra linea! Zumba fitness non è semplicemente uno sport, ma un universo intero di discipline diverse tutte da esplorare. Scopriamo assieme allora cos’è, quali sono le sue diverse tipologie e tutti i benefici che apporta.
Lo Zumba fitness mette assieme il meglio di discipline diverse: l’aerobica, prima di tutto, utilissima per tonificare il corpo, e la danza latino-americana, ritmata e divertente. Queste caratteristiche rendono lo Zumba fitness un metodo efficacissimo per rimodellare il corpo e allo stesso tempo recuperare sprint ed energia.

Zumba fitness è davvero adatto a chiunque: può essere svolto a qualsiasi età e non richiede di saper ballare il latino-americano. Le lezioni collettive durano generalmente un’ora e vige la massima libertà tra i partecipanti: ognuno eseguirà i movimenti e le coreografie nel modo più consono al suo livello di allenamento. L’importante è muoversi e divertirsi!

Zumba fitness è una disciplina piena di benefici. Per prima cosa aiuta a rafforzare tutti i muscoli e, di conseguenza a tonificarci. I movimenti della Zumba fanno lavorare braccia, addominali, gambe, cosce, glutei: allenandovi con costanza, il vostro corpo sarà davvero rimodellato!

Zumba fitness fa dimagrire? Certamente! In una lezione di Zumba, di media, si consumano circa 9,5 calorie al minuto. Il metabolismo risulta decisamente accelerato: un ottimo sistema per dimagrire velocemente.