Sharon Lucchesi

Danza Gioco e Propedeutica

Fin dall’età di 4 anni ha iniziato a studiare danza classica, cimentandosi in seguito con la danza moderna e contemporanea.
Inizialmente frequenta la scuola accademica “SAD” a Lucca affiliata alla Acadèmie de Danse Classique “Princesse Grace” di Marika Bresobrasova a Montecarlo, tenendo esami di fine
corso. Successivamente studia danza classica con il maestro Loris Gai, noto per essere stato anche il coreografo di Carla Fracci.
Studia danza moderna e passo a due con il coreografo di vari programmi Rai Fabio Massimo Casavecchia e con Manolo Casalino coreografo della trasmissione “La Corrida”.
Prende parte a rassegne, spettacoli, concorsi e stage di danza con coreografi e ballerini professionisti tra cui Kledi Kadiu, Steve la Chance, Mauro Mosconi, Eugenio Buratti, Josè Perez , Laura Checcucci, Luisa Coningh, Filippo Fallati, Ugo Cozzi (assistente di Loris Gai), Luca Tonini e Consuelo Tonini.
A maggio 2008 sostiene e supera un esame a pieni voti, ricevendo l’attestato dell’anm (associazione nazionale maestri di ballo), in cui si certifica l’alta preparazione e qualità
tecnica e didattica dell’allieva.
Sempre nello stesso anno si reca a Roma per prendere parte alla rassegna “Divertiamoci con l’arte” la cui direzione artistica è della danzatrice e coreografa Luisa Signorelli,
direttrice anche della compagnia di danza “BALLET – EX”.
Negli anni 2009/2010 segue i corsi tenuti dalla docente dell’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA DI ROMA, approfondendo la tecnica di insegnamento della PROPEDEUTICA ALLA DANZA con la prof.ssa Elena Viti.
Le viene riconosciuta l’abilitazione all’insegnamento di primo livello DANZA CLASSICA da aid&a (associazione insegnanti danza espressioni artistiche).
Nel 2014 e 2017 partecipa al master di ALTA FORMAZIONE CLASSICA ACCADEMICA PER INSEGNANTI METODO VAGANOVA con la maestra Irina Sitnikova docente dell’ 8° corso presso l’Accademia Vaganova a San Pietroburgo. Nel 2015 partecipa al master CORSO TECNICA DIDATTICA DI DANZA MODERN CONTEMPORARY con la direttrice dell’Opus Ballet di Firenze Rosanna Brocanello. Attualmente è sempre in continuo aggiornamento seguendo corsi e stage per arricchire
sempre di più il proprio bagaglio di conoscenze.